Come arredare la perfetta stanza per gli ospiti

Se avete il privilegio di avere una casa molto spaziosa, è probabile che abbiate deciso di dedicare una stanza ai vostri potenziali ospiti. Che si tratti di amici che si trattengono dopo una cena in compagnia o parenti che vi visitano durante le feste, i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno di soggiornare in un ambiente accogliente e curato, piuttosto che arrangiato all’ultimo minuto. Eccovi quindi alcuni consigli su come arredare al meglio la vostra guest room.

IL DIVANO LETTO

Se vi capita di avere ospiti occasionalmente, potreste optare per un divano letto per arredare la stanza senza occupare troppo spazio. Innanzi tutto, la cosa importante è che il divano sia comodo e facile da aprire, in maniera agile e intuibile, per permettere a chiunque di prepararsi per la notte senza troppe difficoltà o rumori molesti. Assicurarsi che gli ospiti trovino il letto già pronto con lenzuola e federe è un gesto sicuramente apprezzato.

IL GIUSTO ARREDAMENTO

Se la stanza è utilizzata solo come guest room normalmente viene arredata in maniera classica, come una qualsiasi camera da letto. Ma se, tra una visita e l’altra, la stanza viene utilizzata come ufficio o stanza hobby, bisogna considerare bene come gestire gli spazi. Soprattutto in queste situazioni il divano letto si rivela un grande alleato, che fornisce spazio agli ospiti senza stravolgere l’uso principale della stanza. Prevedete uno spazio di deposito, come dei cassetti, dove riporre gli oggetti di uso quotidiano mentre gli ospiti usano la camera. Una scrivania di lavoro, liberata di documenti e computer, può trasformarsi in un comodo tavolo decorato con un vaso di fiori e un vassoio con acqua e bicchiere a disposizione del visitatore.

IL COMFORT È IMPORTANTE

Qualunque sia lo scopo principale della stanza, la parole d’ordine è comfort. Assicuratevi di offrire ai vostri ospiti le stesse attenzioni che vorreste ricevere quando siete fuori casa. Un tavolino accanto al letto per appoggiare piccoli oggetti è una comodità non indifferente, così come una lampada per permettere di leggere qualcosa comodamente sdraiati, tanti cuscini, e una coperta calda extra per le serate più fredde.

UN LETTO CURATO

Niente fa sentire una persona a casa come un letto soffice e accogliente. Che si sia ospiti o a casa propria, a nessuno piace dormire su lenzuola ruvide, cuscini piatti o bitorzoluti. Ponete quindi grande attenzione a come decidete di decorare il letto, perchè è la cosa a cui i vostri ospiti faranno più attenzione e che farà la differenza tra una nottata piacevole o insonne.

QUANDO IL SALOTTO DIVENTA LA STANZA DEGLI OSPITI

A volte le case non sono abbastanza grandi per avere una stanza extra da dedicare agli ospiti, ma questo non vuol dire che bisogna rinunciare alla compagnia di chi ci è caro. Per assicurare la privacy, basta utilizzare un paravento da posizionare vicino al letto, e trasformare il tavolino da caffè in un pratico comodino. Avere a portata di mano grandi ceste può rivelarsi particolarmente utile per permettere di riporre abiti e bagagli, tenendo in ordine anche gli spazi più piccoli durante le permanenze più lunghe.

NON DIMENTICATE LA TOILETTERIA

31

Non dimenticate mai di fornire ai vostri ospiti asciugamani puliti e il necessario per il bagno. Un’ottima idea è quella di acquistare versioni travel-size dei prodotti più usati come dentifricio, creme, saponi, e farle trovare ai vostri ospiti disposte in un piccolo cestino.

A volte bastano davvero pochi dettagli per far sentire a casa i propri ospiti, se scelti con attenzione e creando un ambiente coerente e armonioso. Se siete alla ricerca di un aiuto per arredare la vostra casa, affidatevi ai professionisti di SIT Design che vi sapranno consigliare sulle soluzioni ideali per i vostri spazi. Nei mesi di Novembre e Dicembre in showroom troverete un’eccezionale promozione del 10% di sconto sull’acquisto di divani letto, ideali per iniziare ad arredare la vostra stanza degli ospiti.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *