Dagli impianti ai rifinimenti:
ristrutturare casa in 7 step

Avete appena acquistato un appartamento da ristrutturare o state pensando di rimettere a nuovo casa dei nonni? Ristrutturare non è un gioco da ragazzi. Richiede impegno ed energie oltre che le giuste conoscenze per la scelta di materiali e rifinimenti. Ecco perché spesso è importanti affidarsi ad una buona agenzia di consulenza. I fondamentali per non sbagliare nulla e ristrutturare al meglio? Noi li riassumiamo in sette punti!

1. Riscaldamento
Potete scegliere tra un classico sistema di riscaldamento con piastre a parete (i termosifoni), un impianto di climatizzazione aerea (climatizzatori) del tipo canalizzato a vista, stile loft industriale, oppure incassato all’interno della controsoffittatura. O, in ultimo, valutare ove possibile un impianto radiante a pavimento.

2. Illuminazione
Una buona illuminazione è distintiva di un appartamento vivibile in modo piacevole e funzionale. Oltre ai normali punti luce distribuiti nelle stanze dell’appartamento, infatti, è utile tenere presente l’installazione di luci di atmosfera come faretti incassati nel controsoffitto o led colorati.

3. Pavimentazione
La scelta della pavimentazione va pensata in accordo con lo stile abitativo designato per l’appartamento. I materiali su cui adoperare la scelta sono molteplici: dal marmo al parquet, ma anche gres porcellanato, cotto o resina.

4. Cucina
Riguardo la cucina, la stanza principale della casa, è importante fare in modo che sia funzionale e ben organizzata. Fondamentali sono un buon impianto idrico, la giusta disposizione delle prese elettriche e più punti luce all’interno della stanza. Proprio in questo caso, infatti, la presenza di faretti lungo il piano lavoro potrebbe rivelarsi molto utile oltre che un dettaglio di arredo.

5. Sanitari
Il bagno è una delle zone più attenzionate in fase di ristrutturazione. E’ importante, infatti, predispone lo scarico del wc a pavimento e a una certa distanza dalla parete per permettere la disposizione dei sanitari. Ricordarsi, quindi, di prendere correttamente le misure e fare accurate verifiche prima di apporre le piastrelle.

6. Pareti
Prima di procedere alle rifiniture delle pareti, è importante controllare che queste siano in buono stato e non vadano fatti dei trattamenti preventivi per irrobustirle e prepararle a ricevere il colore.

7. Arredamento
L’ultimo step, il più bello ma non meno impegnativo, è la scelta degli arredi. In questo caso inutile dirvi che l’acquisto dei mobili sarà funzionale alla tipologia di appartamento ma anche allo stile. Se state scegliendo da soli quale sarà l’aspetto della vostra nuova casa e siete indecisi sul da farsi, ecco alcune piccole regole da seguire che vi aiuteranno a fare della vostra casa, la casa davvero perfetta.

Per visionare le ultime promozioni e ottenere un preventivo su misura, rivolgiti a SIT Design!

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *