Come stabilire il giusto valore della vostra proprietà

valore immobiliare casa ticino

Se state pensando di vendere la vostra casa, è importante che abbiate coscienza del suo effettivo valore sul mercato immobiliare: questo vi consentirà infatti di stabilire un prezzo realistico, e concludere la vendita in maniera rapida e redditizia. Come fare?

  1. Affidatevi alla valutazione di un esperto

Sebbene sia abbastanza semplice ottenere una stima approssimativa grazie ad un primo confronto con le vendite immobiliari nella vostra zona, è sempre consigliabile affidarsi alla professionalità di un esperto Il mercato immobiliare è in continua trasformazione, ed è necessario interfacciarsi con persone che hanno costante accesso agli ultimi trend di vendita, in modo da ricavare il prezzo desiderato dalla vendita e non doversi accontentare. Gli agenti di SIT Immobiliare sono sempre aggiornati sui dati più recenti in ciascuna area di loro competenza, garantendovi una panoramica locale e conseguentemente un valore immobiliare realistico e accurato da cui partire.

  1. Quali sono i fattori che possono determinarne il valore

Il valore di mercato è determinato da tanti fattori: la posizione è di gran lunga il più importante, ma non bisogna nemmeno sottovalutare la struttura, le condizioni, le dimensioni in metri quadri, la possibilità di futuri ampliamenti( da togliere e la classe energetica). Dettagli come una cucina ristrutturata, infissi recenti o un giardino ben curato rappresentano di certo un valore aggiunto. Tuttavia, al giorno d’oggi il mercato è in continuo cambiamento, e i prezzi ne risentono con una costante oscillazione: dovete quindi considerare che il valore odierno del vostro immobile potrebbe essere diverso da quello originario o persino dal valore di un mese fa. Avere le idee chiare sul valore attuale di mercato della vostra proprietà è fondamentale per presentare al meglio l’immobile ai potenziali acquirenti.

  1. Strumenti per una valutazione piu’ corretta

La stima del valore immobiliare è per voi molto più che un semplice numero: questo dato rappresenta infatti un punto di partenza per apportare eventuali modifiche alla vostra casa prima ancora di metterla sul mercato. Ci sono tanti modi per incrementare il valore dell’immobile, primo fra tutti una conversione in loft, che aggiunge in media 12,5% di valore in più al vostro prezzo di vendita. Realizzare una serra ben curata e integrata nel vostro décor è un’altra ottima strategia per aggiungere spazio e valore, che varia qui tra il 7 e l’11%. In molti casi, infine, anche le piccole riparazioni o una rinfrescata alle pareti con una mano di vernice opaca o un intervento di home staging possono aumentare, seppur di poco, il valore del vostro immobile. Il vostro agente SIT Immobiliare saprà di certo consigliarvi la scelta più giusta da fare.

  1. Commercializzate la vostra proprietà tenendo a mente il suo valore

I consulenti  immobiliari specializzati, come quelli che trovate in SIT Immobiliare,  possono ottimizzare i processi di marketing e di vendita, utilizzando il valore di mercato come riferimento. Parlando con loro, potrete dunque scegliere o un metodo classico di vendita, con strategie di “public marketing”, che garantiscano la massima copertura, o una vendita più discreta, che punti cioè direttamente a buyer selezionati.

Qualunque sia la vostra scelta, in SIT Immobiliare siamo in grado di utilizzare il valore di mercato di una casa per realizzare materiale promozionale coerente e raggiungere il target di buyer desiderato, al prezzo ideale.

Siete pronti a vendere la vostra proprietà? Contattate il nostro team di esperti SIT Immobiliare e ottenete subito una valutazione professionale della vostra casa.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *