10 consigli per una zona living più grande

Una zona living più grande è ciò che sognano moltissimi; del resto è la zona più vissuta della casa dove si trascorrono momenti preziosi con la famiglia od occasioni conviviali con gli amici.

Ovviamente bisogna fare i conti con i metri quadrati a disposizione, ma esistono dei semplici accorgimenti che possono aiutare nel farlo sembrare più spazioso. Eccone alcuni:

  1. Puntare sulla luce naturale oppure artificiale andando ad illuminare l’ambiente con corpi illuminanti a doc e di design.
  2. Aggiungere specchi alle pareti: uno o più elementi, specialmente se di grandi dimensioni hanno il potere di far sembrare il living più grande, anche se è solo per illusione ottica.
  3. Tenere l’ambiente quanto più possibile in ordine, cercando di raggruppare tutti quegli oggetti utili, ma esteticamente poco piacevoli che danno subito un’aria sciatta alla stanza, come i telecomandi del televisore, che si possono conservare all’interno dei mobili stessi.
  4. Non eccedere con complementi d’arredo e soprammobili. Per quanto possano risultare decorativi, troppi elementi creano una sensazione di confusione; inoltre se la casa non è troppo piena, riordinare risulta più facile.
  5. Prediligere le porte a tutta altezza e filo muro, che rendono le superfici continue, senza interruzioni. Un altro stratagemma che valorizza lo spazio libero e lo fa apparire più grande.
  6. Scegliere mobili sospesi: anche se di dimensioni importanti, non “invadono” gli spazi e mantengono comunque un aspetto leggero, risultando in una stanza più ariosa.
  7. Puntare su un unico pezzo importante d’arredo, come la libreria a tutta parete o un grande divano angolare. Questo elemento diventerà il punto focale dell’intero soggiorno.
  8. Far risaltare le varie zone che compongono il living dividendole, per esempio con un tappeto che definisca l’area: si avrà così l’impressione che ci siano più stanze.
  9. Se si vogliono dividere due zone contigue, optare per porte a tutta parete e possibilmente di vetro, anche se non extrachiaro, così da aumentare l’effetto di profondità degli ambienti.
  10. I colori chiari dilatano visivamente gli spazi, ma se si amano i colori decisi non è detto che vi si debba rinunciare. Al contrario, creeranno un gradevole contrappunto con il resto del locale in finitura neutra. Provate a concentrare una tinta che sappia farsi notare (per esempio il blu) a una sola parete, porta compresa. L’effetto è garantito, senza penalizzare l’effetto di ampiezza.

Per tutte le vostre scelte di design d’interni e di arredamento, potete richiedere una consulenza del team SIT Design: vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore per rendere perfetta la vostra abitazione!

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *