Cercare casa in affitto- I passi da seguire per locare la casa dei tuoi sogni

Preferire l’affitto all’acquisto della casa dove vivere è un trend in crescita perché lo stile di vita si è globalizzato e sempre più persone si spostano senza paura, anche con tutta la famiglia. La locazione ha il vantaggio di essere meno impegnativa dell’acquisto, sia economicamente che mentalmente, e permette di cambiare città, lavoro e vita in poco tempo. L’importante è seguire con attenzione alcuni step fondamentali:

La ricerca della casa

Il primo passo è trovare la casa in affitto e il modo più semplice per selezionare le potenziali abitazioni è tramite gli annunci in internet nei siti dedicati o affidandosi a un’agenzia immobiliare di fiducia, chiedendo di poter visionare le loro case in locazione. SIT Immobiliare mette a disposizione i propri professionisti e un servizio di consulenza per tutti coloro interessati a trovare l’immobile perfetto, anche in affitto.

Il contratto

Il contratto di locazione disciplina i diritti e i doveri dei locatari e dei locatori. Non deve rispettare regole formali particolari; potrebbe essere stipulato anche verbalmente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, vengono impiegati formulari appositi.

Alcuni elementi importanti da inserire nel contratto sono:

  • Parti contrattuali, ossia chi è il locatore e chi il locatario, e quali diritti e doveri sono associati a ciascun ruolo;
  • Oggetto locato, comprensivo anche di locali quali il solaio, la cantina, la lavanderia, ecc.
  • Durata della locazione, che sia determinata o indeterminata. La maggior parte dei contratti ha una durata indeterminata, ed entrambe le parti possono chiederne la disdetta nel rispetto delle regole e termini elencate nel contratto stesso.
  • Pigione e spese accessorie: di norma, viene stabilito l‘importo mensile da versare per l’affitto, precisando se questo include o meno le spese accessorie. Se non sono menzionate a parte, le spese accessorie sono comprese nell’importo dell’affitto.
  • Deposito della pigione: il locatario è tenuto a versare un deposito (o cauzione) soltanto se ciò è espressamente citato nel contratto di locazione, e viene accreditato in un conto ad hoc che serve al locatore a titolo di garanzia. Nel contratto va specificato l’importo che il locatario deve depositare (al massimo tre mesi di affitto per un appartamento).

I professionisti SIT Immobiliare possono offrirvi un supporto concreto anche nella stipulazione del vostro contratto di locazione, sia esso standard (basato su un formulario), o redatto ad hoc.

L’ispezione della casa

La casa in affitto deve essere in buono stato di manutenzione, tutte le revisioni periodiche previste devono essere state effettuate, e devono essere noti i dati dei consumi energetici. Prima di entrare in casa è bene effettuare un sopralluogo congiunto con il locatario per visionare lo stato di conservazione della casa ed eventualmente accordarsi sui lavoretti necessari da effettuare prima del trasloco.

La consegna della chiavi

Con la consegna delle chiavi della casa, inizia il “possesso” dell’immobile e da quel momento tutte le spese di utenza sono a carico dell’locatario. E’ bene annotare le letture dei contatori assieme con il proprietario e provvedere poi alle eventuali volture delle utenze autonome.

Fate inoltre attenzione alla cassetta postale! Assicuratevi che il locatario svuoti completamente la cassetta delle lettere prima di trasferirvi.

La manutenzione

Vivendo in affitto le opere di manutenzione ordinaria, sono a carico dell’affittuario mentre la manutenzione straordinaria, come il rifacimento del tetto o delle facciate sono a carico del proprietario. Per gli arredi e i colori delle pareti potete scegliere liberamente e trasformare la vostra casa in un nido meraviglioso, anche se siete in affitto, ma una volta terminato il contratto tutto deve essere ripristinato allo stato della consegna.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *