SOS CASA: ACQUISTO O RESTO IN AFFITTO?

La scelta finale tra acquisto ed affitto di una casa la si determina in base alle proprie disponibilità economiche ed esigenze personali o familiari. Certo è che in questo particolare momento storico l’acquisto di una casa in Ticino – ma non solo – rappresenta un investimento sicuro e redditizio nel tempo e, se il passo spaventa, sappiate che esiste la reale possibilità di ottenere finanziamenti ipotecari vantaggiosissimi con tassi che vanno al di sotto del 1,5%.

Quando e perché scegliere l’affitto.

Al di là dell’aspetto finanziario molto vantaggioso per la compravendita degli immobili, c’è anche chi decide di voler vivere nella casa dei propri sogni senza però immobilizzare il proprio denaro e scegliendo serenamente l’affitto, vuoi perché l’importo é cospicuo e si preferisce destinare i propri risparmi ad altri utilizzi e attività, o semplicemente perché si ama cambiare spesso sia quartiere che città senza essere vincolati ad altro, se non ai termini di preavviso di recesso previsti dal contratto di locazione stipulato. Inoltre tanti suppongono che investire sul mattone non faccia al caso loro in quanto, a parità di spese, la casa in affitto che potrà permettersi sarà più bella e più grande della casa che potrebbe comprare col proprio reddito sarà più bella e più grande della casa che potrebbe comprare con il proprio reddito. Spesso non si ha il capitale proprio (minimo 20%) per poter comprare, ma pochi sanno che basta il 10% e il 10% di cassa pensione nella prima casa.

Quando e perché scegliere l’acquisto.

Coloro che optano per l’acquisto di una casa, invece, sentono il forte bisogno di sicurezza e di stabilità ed in questo caso, dunque, la cosa più intelligente da fare è decidere di mobilitare il proprio danaro ed investirlo nel mattone. Si, perché uno dei “pro” è la “rivalutazione del capitale” il quale, sia ad utilizzo proprio, sia se si decide di

metterla in affitto, resta sempre qualcosa di vantaggioso, una sorta di remunerazione nel corso del tempo (tenendo conto del mutamento dell’iniziale potere di acquisto)… insomma, un assegno circolare per intenderci. Ma comprare è anche poter scegliere di trasformarla nella casa che si desidera: l’immobile lo si può modellare sulle proprie esigenze e desideri. La possibilità di poter personalizzare è sicuramente un punto a favore dell’acquisto per gli amanti della perfezione e questo particolare viene preso in considerazione sempre più spesso grazie al ribasso dei prezzi degli immobili da ristrutturare. Inoltre, con i tassi d’interesse più bassi (storicamente ai minimi storici) rende più interessante il confronto:  oggi pagare la nota del finanziamento è più basso che il canone di locazione.

Acquisto di proprietà come investimento da parte di stranieri.

La Svizzera è una nazione meravigliosa sotto gli aspetti economici, politici e sociali. La sua altissima qualità di vita, non sempre disponibile negli altri Stati, la rende più unica che rara: proprio per questo un gran numero di stranieri decide di investire nell’immobiliare, soprattutto a in Ticino, non solo perché paesaggisticamente é bellissima, ma anche per il suo clima, la vicinanza con il confine italiano ed inoltre perchè a soli 40 minuti c’è Milano, città internazionale di business.

È evidente che l’acquisto di un immobile a Lugano, ad esempio, oltre a rappresentare un investimento economico, potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per trascorrere il proprio tempo libero in questa bellissima e suggestiva città, tanto alla moda quanto tranquilla. In conclusione, uno dei consigli è che, chi è interessato ad effettuare un investimento immobiliare valuti attentamente la possibilità di farlo a Lugano o comunque nel Canton Ticino.

Le infrastrutture a Lugano

Oltre all’alto senso civico, che permette a tutti di vivere nell’ordine e nel rispetto del bene pubblico, le infrastrutture elvetiche soddisfano realmente una fascia di clientela molto larga che va dalla famiglia al single, ai pensionati, soprattutto a Lugano. Ogni unità è pianificata accuratamente in ogni dettaglio con ambienti personalizzati e confortevoli. La maggior parte degli immobili sono composti da ampie vetrate che si aprono su meravigliosi giardini o sul suggestivo lago, inoltre terrazzi e balconi profondi che rendono ancor più piacevole e confortevole il concetto di abitare. Quasi tutte sono palazzine moderne e architettonicamente caratterizzate da linee semplici ed essenziali e si distinguono inoltre per l’alta qualità delle finiture (comprese nel capitolato).

Il consiglio dell’esperto

Oggi sta prendendo sempre più piede il “rent-to-buy”, ovvero impegnarsi a comprare casa ma con una locazione iniziale. Ciò permette di stare sin da subito nella casa di proprietà, personalizzandola al massimo e pagare il saldo al termine della locazione. La cosa più interessante? Una  parte della locazione va a ridurre il saldo finale, altre soluzione per chi oggi non ha tutto il capitale iniziale o non arriva subito alla sostenibilità bancaria.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *