Tutti i colori del 2019

Nuovo anno, nuovi colori!
Stiamo per lasciarci alle spalle il viola in versione ultra, colore protagonista del 2018, per voltarci verso il rosso più intenso, un sontuoso verde, un blu tech-inspired e un giallo speziato: le tendenze colori 2019 per l’arredamento sembrano aver accantonato le declinazioni più pacate preferendo nuove connotazioni decise, audaci e ad alto tasso creativo.

1. Rosso e bordeaux
Una delle palette più incisive 2019 è proprio quella del rosso,in ogni sua sfumatura, dalla più chiara alla più intensa, per proporre schemi dal sapore deciso e quasi speziato. Per l’autunno e l’inverno, veri protagonisti cromatici risultano i toni avvolgenti dei bordeaux e del rosso opaco che richiamano alla mente atmosfere vibranti e contesti sontuosi ma anche ambienti ispirati all’Oriente in un crogiolo di sensazioni.
Non mancano nemmeno le interpretazioni più vivaci e compatte dedicate alle stagioni calde: vividi rossi in cui pulsano contaminazioni esotiche con cui vestire qualsiasi elemento della casa. Dalle pareti ai mobili principali, dai tessuti agli accessori decorativi, ogni stanza potrà godere del suo carattere pulsante. Le aree funzionali più indicate in cui adottare la palette di tendenza dei rossi? La cucina per un look conviviale e il soggiorno, declinando le sfumature su tessuti e perchè no, muri.

2. Dalll’arancione al ruggine
L’arancione è una variante cromatica molto interessante, che per i più creativi prende le sembianze del color ruggine. Questo punto di colore potrà fare la felicità dei contesti abitativi in stile industrial su pareti dal fascino grezzo, associate a mobili dal gusto vintage ed effetto “seconda mano”. Arancione e ruggine sono perfetti se abbinati con grigio e tortora, altri due colori di tendenza per l’autunno inverno, dalla bellezza senza tempo. Sul fronte materico, è possibile combinarli armoniosamente con legni e resine, ma anche ferro e mattoni lasciati a vista. Le tonalità di questa palette evocano le contaminazioni culturali e territori lontani, per
garantire alle stanze domestiche un appeal contemporaneo e cosmopolita.

3.Blu
Il blu del cielo che diventa forte e audace, adatto ad ogni sperimentazione nella sua versione piena e corposa per pareti e complementi d’arredo. A metà tra terra e universo, la palette dei blu intende portare negli spazi di tutti i giorni piccoli tocchi d’impronta high-tech, ispirandosi al mondo della tecnologia, sempre più presente anche nella quotidianità, e alla dimensione digitale. Ecco le sue sfumature star indiscusse su muri dal forte impatto visivo ma anche tessili ornamentali e veri e propri complementi. Ideale con grigio ghiaccio, giallo ocra e dettagli metallici caldi come oro e rame.
Il range non esclude nemmeno il più pacato azzurro e il più intenso blu notte.
Entrambi possono trovarsi perfettamente associati al primo, più acceso, per implementare un’atmosfera sensoriale totalizzante.

4.Verde
Senso di calma, relax e tranquillità: le tonalità autunnali che evocano la sensazione delle foglie cadute sul suolo della foresta, con un forte richiamo alla natura più sincera e al suo passaggio fisiologico dalla stagione calda a quella fredda. A comporre un’altra palette di grande tendenza per l’autunno-inverno sono infatti le
varianti di verde più affascinanti e variegate, spaziando dal verde foliage al verde bottiglia e verde-blu, perfette per connotare ambienti moderni o modern-classic.
Non solo complementi e imbottiti bensì anche motivi floreali e arborei su carta da parati che riproducono con estrema eleganza oppure con un occhio pop gli elementi del territorio.
Durante la primavera estate 2019, le tendenze colore vedranno il verde schiarirsi per diventare una tinta più fresca e vivace che attinge dalle nuance del prato e delle frasche più rigogliose. Ulteriore interpretazione da non perdere di vista è infine il verde oliva, morbido, sofisticato e urbano, ma soprattutto estremamente versatile.

5. Giallo
Un giallo che ricorda la curcuma e il curry: un aspetto fortemente speziato che aggiunge un senso esotico a tutti gli interni di casa.
Il giallo più pungente e acido accompagnerà invece il cambiamento di stagione, dal freddo al caldo.

6. I classici rivisitati
Non dimentichiamoci però dei colori neutri: unici a non risentire delle mode e dei cambiamenti.
Ogni tipologia di contesto abitativo, dal più semplice al più attento, non può infatti fare a meno dei cosiddetti classici evergreen. Anche in questo range, tuttavia, si osservano delle interessanti rivisitazioni capaci di rendere fascinosi e mai banali gli ambienti di casa. In questa gamma troviamo un caldo color cammello e un discreto grigio tenue, un
crema chiarissimo e un blu scuro dai tratti polverosi tendenti all’antracite.

Qual é la palette di colori adatta alla tua casa?

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *