Idee brillanti: come illuminare la propria casa con stile

L’illuminazione svolge un ruolo importante nell’arredamento di una casa: le luci, infatti, non solo riempiono gli angoli bui, ma creano anche un’atmosfera speciale e del tutto unica, sottolineando le caratteristiche di uno stile di arredo personale.

Insomma, la casa giusta è quella con l’atmosfera perfetta in ogni stanza.

Home lighting: come progettare l’illuminazione

Gli esperti di lighting design insegnano che ogni stanza deve poter essere progettata a 360 gradi, considerando anche l’effetto della luce sull’arredamento, l’intensità dei fasci luminosi da calibrarsi a seconda della funzione della stanza, in un connubio perfetto con il gusto estetico che più ci appartiene. La luce, diciamocelo, non è una questione da poco: ma come si sceglie l’illuminazione perfetta?

Ogni parte della nostra casa deve essere illuminata in funzione delle sue caratteristiche e dell’uso che ne facciamo.

Per pianificare l’illuminazione di un ambiente domestico bisogna tener conto principalmente di tre fattori:

  • La destinazione d’uso del locale: dobbiamo quindi pensare alle attività che svolgiamo in quel determinato locale. In cucina, ad esempio, ci sarà un’illuminazione diversa da quella dell’ingresso o del soggiorno.
  • Le tonalità e i colori dell’ambiente, oltre alla tipologia di arredamento: un locale scuro dovrà esser più illuminato rispetto ad un ambiente più chiaro. Se esistono arredi importanti in termini di stile, è anche utile pensare a più punti luce per ottimizzare l’illuminazione.
  • La dimensione del locale: non importa quanto piccolo o grande sia l’ambiente, perché la luce deve esser funzionale e non lasciare nessuna parte del locale al buio.

I brand che illuminano

Scegliere un brand di successo in ambito illuminazione è una garanzia per trovare una lampada in grado di illuminare adeguatamente ogni angolo della nostra casa.

L’illuminazione Flos è una scelta perfetta che regala alla casa un tocco di classe. Più che lampade, i prodotti Flos sono autentiche opere d’arte, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

L’illuminazione Panzeri, il cui motto è “We make light”, può considerarsi portavoce della Luce in casa. Le soluzioni funzionali e stilisticamente ricercate sono un esempio di come il light design può cambiare volto alla nostra casa. Panzeri propone un’ampia gamma di lampade, di qualsiasi tipologia: a sospensione, da terra, faretti e applique da parete fino ai moduli a Led. Il valore aggiunto di una lampada di questo genere, oltre alle notevoli performance tecnologiche, sono le forme sinuose e accattivanti che le rendono pezzi unici e irripetibili.

L’illuminazione Davide Groppi, invece, è sinonimo di eleganza e stile minimalista. La semplicità e la leggerezza diventano parte integrante di un progetto semplice, dalle linee pulite e dall’efficienza luminosa. La cura dei particolari, la sartorialità dei prodotti e le scelte stilistiche sono tratti distintivi di questo brand.

Kartell è icona del design Internazionale e di certo non si smentisce in termini di illuminazione, con uno stile riconoscibile e inconfondibile. Le forme tradizionali delle lampade vengono rivisitate in chiave moderna e colorata: soluzioni a sospensione, da tavola o da terra per illuminare ogni tipologia di spazio, trasformando un materiale plastico in un contenitore di luce.

Pronti a scoprire l’illuminazione giusta per la vostra casa? Chiedete al nostro team di esperti per una consulenza su arredamento di interni!

La luce valorizza angoli nascosti, suggerisce soluzioni impreviste e dettagli dimenticati. Sottrae, crea pieni e vuoti, sottolinea gesti e azioni.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *