Compravendita immobiliare

Lo stato elvetico gode di stabilità economica e vanta un’ottima qualità della vita e, in materia di compravendita, superato lo scoglio burocratico e la questione tributaria, non resta altro che scegliere la propria casa dei sogni. L’investimento immobiliare, ad oggi , per quanto si possa dire, rimane ancora qualcosa destinato ad aumentare. Si continua a costruire. Secondo la Camera regionale ticinese dell’economia fondiaria (Catef) esiste un calo della pressione demografica. Ma se così fosse ad esso dovrebbe corrispondere un calo degli investimenti immobiliari, ma questo finora non è accaduto. Al contrario: grandi fondi e investitori medio-piccoli continuano e continueranno a costruire in Svizzera a piene mani.

In particolare modo, la zona di confine come il Canton Ticino, è molto fiorente. Nei comuni che incorniciano Lugano sono numerosi i complessi residenziali di nuova edificazione adatti a soddisfare tutte le esigenze. La vendita di immobili è aumentata di qualche punto percentuale, quindi fortunati anche quelli che desiderano vendere delle proprietà.

Ecco alcuni aspetti tecnici per comprare casa; Ad oggi, la Svizzera ha sempre orientato la sua politica nell’agevolare in modo particolare l’accoglienza dei ricchissimi e sarebbe ora di attuare una politica sociale rivolta anche alle famiglie che sono penalizzate economicamente rispetto agli altri. Se una famiglia ticinese spende circa 2’300 franchi di affitto al mese significa che all’anno ha utilizzato 27’600 franchi. In 5 anni sono 138’000 e in 10 anni diventano 276’000.

Si ha il desiderio di investire questi soldi in qualcosa che rimarrà per sempre tuo, nel tuo nido, nella dimora in cui i tuoi figli creeranno i ricordi che li accompagneranno per tutta la vita.

Sono pochi purtroppo coloro che riescono a finanziarsi un appartamento o una casa solo con i propri risparmi. La maggior parte delle persone deve ricorrere a un prestito ipotecario per fare fronte all’acquisto ma i tassi ipotecari sono irrisori, questo periodo storico è il momento giusto per far firmare un bel contratto ad una banca perché puoi ottenere grandi vantaggi e giocare sul lungo periodo mantenendo le percentuali degli interessi più vicini allo zero. possibile. In Svizzera, per l’acquisto di un immobile a uso proprio, il prestito ipotecario ottenibile raggiunge al massimo l’80 percento del valore dell‘immobile. Un’ipoteca vi consente di realizzare importanti progetti immobiliari. In ogni caso però, vi occorre almeno il 20 percento di capitale proprio, di cui non oltre il 10 per cento deve provenire dai fondi del 2° pilastro.

Perché il 20 per cento?

Secondo la Migros bank ch ad esempio, solo negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono continuamente saliti, ma in passato quelli degli appartamenti, erano diminuiti anche del 20 percento (negli anni dal 1990 al 1998; fonte: Wüest und Partner). Se un proprietario ha dovuto vendere il suo immobile, per esempio, nel 1998, con un finanziamento dell’80 percento è rimasto almeno libero da debiti.” Ecco il motivo del 20%

All’investimento iniziale per l’acquisto oltretutto, si aggiungono altre spese correnti. Oltre al rimborso dell’ipoteca possono essere necessari altri investimenti, per esempio il mobilio nuovo. Per non gravare troppo sul budget, le spese correnti non dovrebbero superare il 35 per cento del vostro reddito netto.

Quando vi occorre più del 20 percento di mezzi propri?

Quando il prezzo d’acquisto in posizioni molto richieste è talora superiore al valore dell’oggetto stimato dalla banca. L’acquirente deve fare fronte alla differenza tra il valore dell’oggetto e il prezzo d’acquisto unicamente con i mezzi propri, non attinti dal secondo pilastro. In questo caso la quota di mezzi propri necessari supera il 20 percento.

Che cosa si può utilizzare come capitale propro?

-Averi in conto
-Capitale previdenziale prelevato anticipatamente (2° e 3° pilastro)
-Ricavato di titoli venduti
-Aiuto da parte della famiglia (p.es. prestiti non fruttiferi e non soggetti all’obbligo di rimborso, donazione, anticipo sull’eredità)

Come agiscono altre garanzie?

Se per l’immobile che vi interessa o che volete costituire occorrono in pegno altre garanzie (p.es. depositi titoli, capitali di previdenza, altri immobili) è possibile ottenere prestiti ipotecari per oltre l’80 percento del valore dell’oggetto. La costituzione in pegno può valere la pena se il momento per vendere non è ottimale oppure se non volete prelevare anticipatamente il capitale di previdenza. Tuttavia tante Banche non concedono prestiti ipotecari per l’intero valore dell’oggetto.

Quali sono i tassi di interesse in questo determinato periodo storico ?
I tassi di interesse correnti sono approssimativamente del

I tassi di interesse correnti sono approssimativamente del 0,9 % fisso per 5 anni e 1.3% fisso per 10 anni.

Di seguito utilizzeremo la parola mutuo che, in Svizzera, si indicherebbe correttamente con IPOTECA.

In Svizzera, viene fatta distinzione tra i seguenti tipi di mutui:

1) Mutuo a tasso fisso
I mutui a tasso fisso hanno un tasso fisso di interesse a tempo determinato e importo fisso;

2)  Mutuo a tasso fisso con data di inizio nel futuro
Una variazione del mutuo a tasso fisso, per cui l’interesse può essere fissato fino a 36 mesi prima della data di inizio;

3) Mutuo LIBOR
Un mutuo per un importo fisso per cui il tasso di interesse è legato al LIBOR1. L’incremento del tasso di interesse si ripercuote nell’interesse di mutuo. Se il tasso LIBOR è negativo, il tasso LIBOR di 0.00% sarà utilizzato per il calcolo.

4)  Mutuo a tasso variabile
Un mutuo con tasso variabile e importo variabile, per cui l’interesse si adatta di continuo al livello attuale d’interesse. Siamo in grado di fornirvi ulteriori informazioni sui mutui presentandovi ad esperti finanziari locali.

Ad ogni modo il consiglio è che prima bisogna chiedere una consulenza in banca e poi scegliere la casa in base al risultato. Il 90% delle persone invece prima visita tutte le case e poi chiede una consulenza finanziaria per capire se possono permettersela…

Meglio andare senza un progetto, si rischia di rimanere delusi. Vedere una casa e correre in Banca per chiedere se erogheranno l’ipoteca con quattro calcoli fatti sul tovagliolo del Bar e al Brochure dell’agente immobiliare e un grosso errore. Infatti le agenzie SERIE consigliano questo. Affidatevi solo a persone con competenze e che vi diano i giusti consigli step by step, non parole ingannevoli e illusorie.

Citazioni e fonti:

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *