Quando acquistare casa?

Quando acquistare casa? Ce lo dicono gli esperti.

Chi non vorrebbe la casa dei propri sogni, e per di più di proprietà?

Tutti, ci verrebbe da dire.

Acquistare casa è un passo fondamentale che deve essere ben ponderato e studiato in base al contesto di riferimento. Il mercato immobiliare è uno dei più imprevedibili poiché soggetto a continue oscillazioni e variazioni che dipendono da numerosi fattori. Quand’è, quindi, il momento giusto per comprare casa?

Il lato economico

Dobbiamo prima precisare che il mercato immobiliare ha un ciclo di vita che si compone di 4 fasi:

1. Contrazione: in un’economia in recessione ci sono numerosi fattori che possono causare la diminuzione della domanda di immobili, ad esempio l’aumento della disoccupazione e la riduzione del potere d’acquisto In questo caso l’offerta supera la domanda e i prezzi degli immobili scendono.

2. Ripresa: Il mercato inizia a stabilizzarsi quando la caduta dei prezzi rallenta e i prezzi raggiungono il livello minimo. In questo caso domanda e offerta si equivalgono e di conseguenza gli immobili hanno un prezzo basso.

  1. Espansione: la domanda ricomincia a crescere e l’offerta di proprietà di abitazioni non riesce più a coprire le richieste. In questa fase i prezzi degli immobili salgono.
  2. Distensione: la domanda a un certo punto si stabilizza e rimane costante, ma lo spazio abitativo continua ad aumentare, creando un eccesso di offerta e di conseguenza i prezzi degli immobili scendono di nuovo.

Conviene precisare che queste fasi non sono regolari e non si presentano in maniera identica. Quello che ci serve capire alla luce di queste considerazioni è che il momento più favorevole per l’acquisto di una casa è durante la ripresa del mercato immobiliare, quando i prezzi smettono di scendere ma ancora non risalgono.

Investire nel 2019?

Nonostante i prezzi di acquisto degli immobili siano elevati, a conti fatti la proprietà abitativa rimane un’opzione residenziale molto più economica della locazione. Questo perché i tassi ipotecari sono ai minimi storici e il contesto economico risulta favorevole, anche grazie alla ripresa del mercato del lavoro registrata nella primavera del 2018

Il lato personale

Al di là di tutti i fattori esterni presi in considerazione finora, Acquistare un immobile è una questione personale. Cosa bisogna valutare?

Situazione finanziaria

1. La propria situazione finanziaria: dispongo di capitale sufficiente per un acquisto e il suo mantenimento?

2. Impegni personali: quali sono i miei obiettivi? Vorrei una famiglia? Sono single? Quali spese prevedo in un prossimo futuro?

3. Impegni professionali: Ci sono riqualificazioni imminenti? Perdite salariali? Cambiamenti di carriera in vista?

Qual’è il momento migliore?

Dal punto di vista economico, se la nostra situazione finanziaria ce lo permette, di certo non dobbiamo farci intimorire dai prezzi e dai tassi di interesse. Esistono molti modi per avere una consulenza professionale e schiarirsi le idee in merito senza troppe ansie decisionali. Possiamo però affermare che al di là di tutti i fattori economici e sociali, il momento migliore per acquistare casa dipende strettamente da noi, dai nostri obiettivi e dalle nostre esigenze.

In fondo dobbiamo dire che acquistare una casa fa parte di un importante percorso di crescita e maturità personale che, evidentemente, trova il suo tempo e le sue condizioni in momenti diversi della nostra vita.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *