Arredare casa in autunno, le tendenze di interior design 2017

L’autunno è una stagione interessante, tiepida, colorata e piena di cose da fare per mettersi a regime dopo la pausa estiva. È anche un buon momento per rinnovare l’arredamento domestico, dare una rinfrescata alle pareti di casa, approfittando delle temperature ancora tiepido-calde che fanno asciugare in fretta la pittura e rendere più confortevoli gli ambienti in vista del periodo freddo.

Per fare un buon lavoro e dare alle nostre stanze un aspetto curato e alla moda, basta lasciarsi ispirare dal buon gusto e dalle ultime tendenze di interior design. Prendiamo spunto e selezioniamo le proposte più interessanti che già popolano le migliori riviste di arredo d’interni.

I COLORI

Il Pantone Institute quest’anno è giunto con il carico energizzante del Greenery, un verde acceso con un pizzico di giallo che riporta all’idea del contatto con la natura e rivitalizza gli ambienti. Possiamo mixarlo scegliendo vernici chiare o boiserie total white per le pareti, poltrone e divani in verde bosco o anche petrolio. Ottimo anche il legno a vista, meglio se rovere chiaro, che veste nuance leggere, rilassanti e molto luminose.

GLI STILI

Lo shabby chic, perfetto in estate, è uno stile trendy anche per la stagione fredda 2017. Anzi, il ferro battuto verniciato e sbiancato, la mobilia decapata e le tonalità ariose, prese in prestito dalla classica casa provenzale, sono quello che ci vuole per dare luce agli interni, anche quando il sole è meno presente. Promosso anche lo stile industriale, perfetto per l’arredo degli open space o delle case con una zona giorno importante.

I MATERIALI

Il legno e il ferro battuto, come già detto, sono i materiali di tendenza per l’autunno inverno 2017. Ma per dare un aspetto più confortevole alle sedute o rendere preziosa la teleria della zona notte, accogliamo anche a braccia aperte il ritorno del velluto, da dosare con parsimonia per evitare di appesantire troppo, ma da usare assolutamente. Scegliamolo per i cuscini del salotto o per le coperte della camera da letto, anche in tonalità pastello, magari per la camera dei ragazzi.

I TREND

Lagom è una parola svedese che indica un vero e proprio stile di vita, basato sulla moderatezza e sul vivere bene evitando gli eccessi.  Si traduce in interni dal tipico gusto nordico in cui l’obiettivo non è quello di sorprendere bensì di accogliere. Al bianco e nero e al minimalismo estremo si sostituiscono materiali e colori naturali, tessuti, piante. Una casa lagom è una casa in cui tutto è al posto giusto, in cui è stato trovato il giusto compromesso tra il troppo e il troppo poco.

Il nome Japandi parla chiaro, è appunto la fusione dello stile scandinavo con quello giapponese. Due culture geograficamente molto distanti ma che hanno moltissimo in comune, a cominciare dall’estetica minimalista e dal legame intrinseco con la natura. Non solo: lo stile japandi porta con sè l’estetica giapponese chiamata wabi-sabi, descritta come “bellezza imperfetta, impermanente e incompleta”. Si traduce nel campo dell’interior e nel décor in pochi pezzi ma di qualità artigianale, in materiali naturali e imperfetti, in layer e texture.

Impossibile infine rinunciare ad una delle tendenze più preponderanti di questo autunno, ovvero, il Botanic Style. Maxi e mini motivi arborei in cui foglie e richiami tropicali imperversano come protagonisti, rivestiranno le pareti delle stanze più disparate, mentre piante e piantine sui vari piani d’appoggio ci faranno sentire immersi in una vera Foresta Amazzonica domestica.

Se anche voi volete rinnovare la vostra casa, venite negli showroom SIT Design a Lugano e Locarno, dove troverete le migliori proposte per realizzare il cambiamento che desiderate, insieme alla consulenza di professionisti che vi suggeriranno le migliori offerte per voi.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *